Perché un progetto di istruzione parentale Waldorf?
Scegliere un progetto di istruzione parentale Waldorf significa esercitare la propria libertà e volontà. La nostra realtà, attraverso la pedagogia Waldorf, desidera creare un percorso di vita capace di offrire la motivazione necessaria ad apprendere attraverso l’impegno, la curiosità e la meraviglia.
I maestri lavorano attivamente per custodire la gioia di imparare e tenere acceso nei bambini il fuoco della conoscenza: imparare a imparare per tutta la vita, attraverso una pedagogia orientata allo sviluppo armonico tra corpo, anima e spirito, che stimoli facoltà cognitivo-intellettuali e pratico-artigianali, è infatti il fine ultimo di ogni progetto educativo di valore. Imparare a imparare, imparare a comprendere, a credere, a concepire, ad attendere, a stare con l’altro, sono gli strumenti di un uomo libero e intraprendente. Scegliere I Tre Gigli significa dunque scegliere una pedagogia che non si limita a istruire, bensì educa, rivolgendosi all’essere umano e al suo legame con il cosmo, nella sua totalità, favorendo così la fioritura del talento celato nell’anima di ognuno: compito dell’educazione è agevolare il cammino dell’individuo nella direzione dell’autonomia e dello sviluppo di un pensiero critico verso ciò che accade nel mondo, e porlo nelle condizioni di cambiare il mondo in meglio, anche grazie al proprio lavoro. Seppur con distinzioni dovute a fattori soggettivi, ambientali e culturali, la crescita di ogni bambino segue specifici stadi di sviluppo, e a ciascuno di essi corrisponde la nascita di facoltà interiori; la conoscenza di questi stadi e il loro profondo rispetto rende possibile ai maestri fornire proposte didattiche adeguate alle esigenze educative di ogni bambino.
“Ciò che educa e forma veramente il bambino è il modo in cui l’adulto che gli sta vicino pensa, sente, parla e agisce.”
R. Steiner